RBT - Roero Bike Tour

Canale Montà Santo Stefano Roero Monteu Roero Montaldo Roero Baldissero d'Alba Sommariva Perno Pocapaglia Sanfrè Santa Vittoria d'Alba Monticello d'Alba Corneliano d'Alba Piobesi d'Alba Vezza d'Alba Castagnito Castellinaldo Guarene Magliano Alfieri Priocca Govone
11,30h
140,00
1000 m
75% naturalistico, 25% asfaltato
Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)
Difficoltà: MD (Mountain Bike Difficile)
GPS

Il RBT, ovvero il Roero Bike Tour, è una sigla che racchiude un intero territorio. Pedalando lungo il Roero Bike Tour potrete spostarvi da paese a paese su sentieri naturalistici o strade a bassa percorrenza, scoprendo ambienti e paesaggi peculiari del Roero:

• le Rocche: un insolito fenomeno geologico che conserva una ricca biodiversità;
• i vigneti: i cru che producono il Roero docg e il Roero Arneis docg;
• le zone tartufigene: ambienti in cui matura il prezioso Tartufo Bianco d'Alba;
• i frutteti: un mosaico di appezzamenti multicolore in cui nascono fragole, albicocche, pesche, pere madernassa;
• i borghi di sommità: fiabeschi centri storici abbarbicati alle colline, da cui godere del panorama;
14 castelli: fortificazioni medievali e sontuose residenze barocche da visitare; • antichi affreschi: preziosi cicli dipinti dal Quattrocento al Settecento custoditi in Chiese e cappelle campestri;

L’itinerario è pensato per mountain-bike o e-bike: lungo complessivamente circa 140 km, e con un verso di percorrenza univoco, è suddiviso in 7 tappe e arricchito con alcune varianti, tratti alternativi o di collegamento, ed ingloba i tre grandi Sentieri già esistenti:

• S1 (Grande Sentiero del Roero)
• S4 ( Sentiero del Roero Centrale),
• S3 (Sentiero dell’Acino, Mulini e Castelli – Roero Orientale).

PUNTI DI RICARICA PER BICI ELETTRICHE:

Vezza d'Alba
: punto di ricarica bici elettriche ubicato in p.za San Carlo, nella frazione Borgonuovo, nei pressi dell’Istituto Comprensivo. (Geolocalizzazione)

Govone: punto di ricarica bici elettriche presso il parco del Castello vicino all'ingresso carraio dopo l'arco in muratura. (Geolocalizzazione)

Pocapaglia: punto di ricarica bici elettriche presente presso gli impianti sportivi del centro storico. (Geolocalizzazione)


ITINERARIO

Tappa 1 - da frazione Borbore (Vezza d'Alba) a Montà
Percorso di collegamento tra le due anime del Roero, quella che guarda le Langhe e quella che corre lungo la dorsale delle Rocche, il tracciato ci porta da Vezza a Montà, passando per Canale, incrociando diversi sentieri tematici.
Sul percorso, nel territorio di Montà, si incontra il Centro Outdoor Valle delle Rocche: area attrezzata per utilizzo mtb con ciclo officina, pump track, bike school, lavaggio biciclette, area relax. (Geolocalizzazione). Per l'utilizzo dell'area rivolgersi a Ecomuseo delle Rocche del Roero tel. +39 0173 976181. Opera finanziata con fondi FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali. 

Lunghezza: 11,5 km
Dislivello +: 370 m
Difficoltà: MC (media capacità tecnica)
Fondo per lo più sterrato e tratti di portage.

Variante 1A - da Canale a Località Rocca Tagliata (Canale)
Variante della tappa precedente, il percorso conduce all’isolata località di Rocca Tagliata, percorrendo prima un lungo tratto di Sentiero S1, poi di Sentiero del Castagno, allungandosi in territorio di Cisterna d’Asti, con la possibilità di arrivare poi a Montà.
Sul percorso, nel territorio di Canale, si incontra la Chicca - Casa Natura: area attrezzata per utilizzo naturalistico e didattico con ciclo officina, area relax e punto panoramico. 
(Geolocalizzazione). Per l'utilizzo dell'area rivolgersi a Canale Ecologia canale.ecologia@gmail.com oppure a Ecomuseo delle Rocche del Roero tel. +39 0173 976181. Opera finanziata con fondi FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali. 
Lunghezza: 2,7 km
Dislivello +: 314 m
Difficoltà: MC (media capacità tecnica)
Fondo per lo più sterrato e tratti di portage.

Tappa 2 – da Montà a Monteu Roero
Percorso lungo la dorsale della Rocche, ammirando estasiati il miracolo della “cattura” del Tanaro, che ci ha regalato quanto vedete davanti ai vostri occhi.
Sul percorso, nel territorio di S. Stefano Roero, si incontra l'Area di Sosta Camper: area attrezzata per la fruizione con i camper e punto panoramico. (Geolocalizzazione). Per l'utilizzo dell'area rivolgersi a Comune di S. Stefano Roero tel. +39 0173 90112 oppure a Ecomuseo delle Rocche del Roero tel. +39 0173 976181. Opera finanziata con fondi FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali. 

Lunghezza: 8,5 km
Dislivello +: 417 m
Difficoltà: MC (media capacità tecnica)
Fondo per lo più sterrato e tratti di portage.

Variante 2A - da Monteu Roero a Località Battagli (Vezza d'Alba)
Variante del percorso RBT, questo tratto permette di collegare le due dorsali del Roero, pedalando accanto alla dorsale delle Rocche, per scendere nel fondovalle e risalire verso Vezza d’Alba.
Lunghezza: 7 km
Dislivello +: 326 m
Difficoltà: MC (media capacità tecnica)
Fondo per lo più sterrato e tratti di portage.

Tappa 3 – da Monteu Roero a Pocapaglia
Questa parte di percorso ci porta a pedalare sullo storico “Grande Sentiero del Roero”, che si snoda lungo la dorsale delle Rocche, immersi nella “Silva Popularis”, uno dei grandi boschi rimasti intatti della Pianura Padana.
Lunghezza: 14 km
Dislivello +: 475 m
Difficoltà: MC (media capacità tecnica)
Fondo per lo più sterrato e tratti di portage.

Variante 3A - da Loc. Saliceto (Pocapaglia) a Loc. San Sebastiano (Pocapaglia)
Variante al percorso principale RBT, il percorso compie un anello attraverso un’area boschiva e pianeggiante che si estende fino al comune di Sanfrè, dominato dal suo possente castello, con la possibilità di deviare fino ad arrivare a Bra.
Lunghezza: 15,5 km
Dislivello +: 300 m
Difficoltà: TC (turistica)
Fondo per lo più sterrato.

Tappa 4– da Pocapaglia a Monticello d’Alba
La tappa 4 del Roero Bike Tour collega la dorsale delle Rocche alla fascia dei paesi centrali del Roero e si snoda, per la prima metà, su strade di campagna asfaltate ma a basso traffico veicolare.
Lunghezza: 16 km
Dislivello +: 300 m
Difficoltà: MC (media capacità tecnica)
Fondo per lo più sterrato e tratti di portage.

Tappa 5 - da Monticello d'Alba a Frazione Borbore (Vezza d'Alba)
Percorso lungo i passi dell’S4 “Sentiero del Roero Centrale”, che attraversa i borghi di sommità di questa parte del territorio, e permette di ammirare torri, castelli e coltivazioni di pregiati frutti.
Sul percorso, nel territorio di Piobesi d'Alba, si incontra la ciclo officina con deposito e lavaggio bici esterno –ubicata all'interno del Centro Sportivo - con ingresso presso il parcheggio delle Piscine di Piobesi (geolocalizzazione).
Per l'utilizzo della struttura rivolgersi al Comune di Piobesi d'Alba, in piazza San Pietro 16, dal lunedì al sabato 8.30-11.30 - tel. +39 0173 619448, interno 1 - piobesi.dalba@ruparpiemonte.it.
Opera finanziata con fondi FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali. 

Lunghezza: 18,5 km
Dislivello +: 790 m
Difficoltà: MC (media capacità tecnica)
Fondo per lo più sterrato e tratti di portage.

Tappa 6 - da Frazione Borbore (Vezza d'Alba) a Govone
Ideale continuazione del percorso precedente, questo tratto permette di pedalare fino a Govone, alle propaggini della provincia astigiana, attraversando colline vitate, cuore della produzione delle più giovani DOCG di Langhe Roero.
Sul percorso, nel territorio di Magliano Alfieri, si incontra la ciclo officina con servizi igienici, ubicata nei pressi del parcheggio di p.za Bartolomeo Gosio, ex sferisterio (Geolocalizzaizone). Informazioni per l'utilizzo dell'area rivolgersi al ristorante/caffetteria Alla Corte degli Alfieri tel. +39 0173 66244 in Via Alfieri 4, (presso il Castello) nei seguenti giorni: dal lunedì alla domenica, esclusi martedì tutto il giorno e mercoledì mattina.
Punto informazioni all'ingresso del Castello Alfieri, (aperto nei fine settimana e giorni festivi da aprile e ottobre. Consultare il calendario qui: www.castellodimaglianoalfieri.com. Opera finanziata con fondi FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali. 

Lunghezza: 20,5 km
Dislivello +: 550 m
Difficoltà: MC (media capacità tecnica)
Fondo sterrato/ ampi tratti di asfalto su strade a basso scorrimento veicolare / breve tratto di portage di 150 mt.

Variante 6A - da Castagnito a Guarene
Variante al percorso ufficiale RBT, questo tratto collega il versante di cresta dell’abitato di Castagnito a quello di Guarene, regalando scorsi unici di Roero e delle dirimpettaie Langhe.
Sul percorso, nel territorio di Guarene, si incontra la ciclo officina con servizi igienici posta all’imbocco di Via Ortigara, accanto allo sferisterio (geolocalizzazione). Informazioni per l'utilizzo dell'area rivolgersi al Comune di Guarene tel. +39 0173 611103 in Piazza Roma nr 6. Opera finanziata con fondi FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali. 

Lunghezza: 2,5 km
Dislivello +: 120 m
Difficoltà: MC (media capacità tecnica)
Fondo per lo più sterrato e tratti di portage.

Tappa 7 e Variante 7A - da Govone a Castagnito
Tappa che ci permette, unendola alla tappa 6, di formare un anello che collega tutti i borghi sommità di questa parte del Roero, portandoci però a scoprire i segreti dei mulini e degli attraversamenti lungo il Tanaro.
Sul percorso, nel territorio di Guarene, si incontra la ciclo officina con servizi igienici posta all’imbocco di Via Ortigara, accanto allo sferisterio (geolocalizzazione). Informazioni per l'utilizzo dell'area rivolgersi al Comune di Guarene tel. +39 0173 611103 in Piazza Roma nr 6. Opera finanziata con fondi FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali. 

Lunghezza: 22,5 km (+ 2 km variante)
Dislivello +: 530 m
Guida_Tappa7-7A_RBT_ita

Difficoltà: MC (media capacità tecnica) Fondo sterrato, lungo tratto di strada asfaltata a basso scorrimento veicolare e tratti di portage.

string(10943) "

Tappa 1 - da frazione Borbore (Vezza d'Alba) a Montà
Percorso di collegamento tra le due anime del Roero, quella che guarda le Langhe e quella che corre lungo la dorsale delle Rocche, il tracciato ci porta da Vezza a Montà, passando per Canale, incrociando diversi sentieri tematici.
Sul percorso, nel territorio di Montà, si incontra il Centro Outdoor Valle delle Rocche: area attrezzata per utilizzo mtb con ciclo officina, pump track, bike school, lavaggio biciclette, area relax. (Geolocalizzazione). Per l'utilizzo dell'area rivolgersi a Ecomuseo delle Rocche del Roero tel. +39 0173 976181. Opera finanziata con fondi FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali. 

Lunghezza: 11,5 km
Dislivello +: 370 m
Difficoltà: MC (media capacità tecnica)
Fondo per lo più sterrato e tratti di portage.

Variante 1A - da Canale a Località Rocca Tagliata (Canale)
Variante della tappa precedente, il percorso conduce all’isolata località di Rocca Tagliata, percorrendo prima un lungo tratto di Sentiero S1, poi di Sentiero del Castagno, allungandosi in territorio di Cisterna d’Asti, con la possibilità di arrivare poi a Montà.
Sul percorso, nel territorio di Canale, si incontra la Chicca - Casa Natura: area attrezzata per utilizzo naturalistico e didattico con ciclo officina, area relax e punto panoramico. 
(Geolocalizzazione). Per l'utilizzo dell'area rivolgersi a Canale Ecologia canale.ecologia@gmail.com oppure a Ecomuseo delle Rocche del Roero tel. +39 0173 976181. Opera finanziata con fondi FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali. 
Lunghezza: 2,7 km
Dislivello +: 314 m
Difficoltà: MC (media capacità tecnica)
Fondo per lo più sterrato e tratti di portage.

Tappa 2 – da Montà a Monteu Roero
Percorso lungo la dorsale della Rocche, ammirando estasiati il miracolo della “cattura” del Tanaro, che ci ha regalato quanto vedete davanti ai vostri occhi.
Sul percorso, nel territorio di S. Stefano Roero, si incontra l'Area di Sosta Camper: area attrezzata per la fruizione con i camper e punto panoramico. (Geolocalizzazione). Per l'utilizzo dell'area rivolgersi a Comune di S. Stefano Roero tel. +39 0173 90112 oppure a Ecomuseo delle Rocche del Roero tel. +39 0173 976181. Opera finanziata con fondi FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali. 

Lunghezza: 8,5 km
Dislivello +: 417 m
Difficoltà: MC (media capacità tecnica)
Fondo per lo più sterrato e tratti di portage.

Variante 2A - da Monteu Roero a Località Battagli (Vezza d'Alba)
Variante del percorso RBT, questo tratto permette di collegare le due dorsali del Roero, pedalando accanto alla dorsale delle Rocche, per scendere nel fondovalle e risalire verso Vezza d’Alba.
Lunghezza: 7 km
Dislivello +: 326 m
Difficoltà: MC (media capacità tecnica)
Fondo per lo più sterrato e tratti di portage.

Tappa 3 – da Monteu Roero a Pocapaglia
Questa parte di percorso ci porta a pedalare sullo storico “Grande Sentiero del Roero”, che si snoda lungo la dorsale delle Rocche, immersi nella “Silva Popularis”, uno dei grandi boschi rimasti intatti della Pianura Padana.
Lunghezza: 14 km
Dislivello +: 475 m
Difficoltà: MC (media capacità tecnica)
Fondo per lo più sterrato e tratti di portage.

Variante 3A - da Loc. Saliceto (Pocapaglia) a Loc. San Sebastiano (Pocapaglia)
Variante al percorso principale RBT, il percorso compie un anello attraverso un’area boschiva e pianeggiante che si estende fino al comune di Sanfrè, dominato dal suo possente castello, con la possibilità di deviare fino ad arrivare a Bra.
Lunghezza: 15,5 km
Dislivello +: 300 m
Difficoltà: TC (turistica)
Fondo per lo più sterrato.

Tappa 4– da Pocapaglia a Monticello d’Alba
La tappa 4 del Roero Bike Tour collega la dorsale delle Rocche alla fascia dei paesi centrali del Roero e si snoda, per la prima metà, su strade di campagna asfaltate ma a basso traffico veicolare.
Lunghezza: 16 km
Dislivello +: 300 m
Difficoltà: MC (media capacità tecnica)
Fondo per lo più sterrato e tratti di portage.

Tappa 5 - da Monticello d'Alba a Frazione Borbore (Vezza d'Alba)
Percorso lungo i passi dell’S4 “Sentiero del Roero Centrale”, che attraversa i borghi di sommità di questa parte del territorio, e permette di ammirare torri, castelli e coltivazioni di pregiati frutti.
Sul percorso, nel territorio di Piobesi d'Alba, si incontra la ciclo officina con deposito e lavaggio bici esterno –ubicata all'interno del Centro Sportivo - con ingresso presso il parcheggio delle Piscine di Piobesi (geolocalizzazione).
Per l'utilizzo della struttura rivolgersi al Comune di Piobesi d'Alba, in piazza San Pietro 16, dal lunedì al sabato 8.30-11.30 - tel. +39 0173 619448, interno 1 - piobesi.dalba@ruparpiemonte.it.
Opera finanziata con fondi FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali. 

Lunghezza: 18,5 km
Dislivello +: 790 m
Difficoltà: MC (media capacità tecnica)
Fondo per lo più sterrato e tratti di portage.

Tappa 6 - da Frazione Borbore (Vezza d'Alba) a Govone
Ideale continuazione del percorso precedente, questo tratto permette di pedalare fino a Govone, alle propaggini della provincia astigiana, attraversando colline vitate, cuore della produzione delle più giovani DOCG di Langhe Roero.
Sul percorso, nel territorio di Magliano Alfieri, si incontra la ciclo officina con servizi igienici, ubicata nei pressi del parcheggio di p.za Bartolomeo Gosio, ex sferisterio (Geolocalizzaizone). Informazioni per l'utilizzo dell'area rivolgersi al ristorante/caffetteria Alla Corte degli Alfieri tel. +39 0173 66244 in Via Alfieri 4, (presso il Castello) nei seguenti giorni: dal lunedì alla domenica, esclusi martedì tutto il giorno e mercoledì mattina.
Punto informazioni all'ingresso del Castello Alfieri, (aperto nei fine settimana e giorni festivi da aprile e ottobre. Consultare il calendario qui: www.castellodimaglianoalfieri.com. Opera finanziata con fondi FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali. 

Lunghezza: 20,5 km
Dislivello +: 550 m
Difficoltà: MC (media capacità tecnica)
Fondo sterrato/ ampi tratti di asfalto su strade a basso scorrimento veicolare / breve tratto di portage di 150 mt.

Variante 6A - da Castagnito a Guarene
Variante al percorso ufficiale RBT, questo tratto collega il versante di cresta dell’abitato di Castagnito a quello di Guarene, regalando scorsi unici di Roero e delle dirimpettaie Langhe.
Sul percorso, nel territorio di Guarene, si incontra la ciclo officina con servizi igienici posta all’imbocco di Via Ortigara, accanto allo sferisterio (geolocalizzazione). Informazioni per l'utilizzo dell'area rivolgersi al Comune di Guarene tel. +39 0173 611103 in Piazza Roma nr 6. Opera finanziata con fondi FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali. 

Lunghezza: 2,5 km
Dislivello +: 120 m
Difficoltà: MC (media capacità tecnica)
Fondo per lo più sterrato e tratti di portage.

Tappa 7 e Variante 7A - da Govone a Castagnito
Tappa che ci permette, unendola alla tappa 6, di formare un anello che collega tutti i borghi sommità di questa parte del Roero, portandoci però a scoprire i segreti dei mulini e degli attraversamenti lungo il Tanaro.
Sul percorso, nel territorio di Guarene, si incontra la ciclo officina con servizi igienici posta all’imbocco di Via Ortigara, accanto allo sferisterio (geolocalizzazione). Informazioni per l'utilizzo dell'area rivolgersi al Comune di Guarene tel. +39 0173 611103 in Piazza Roma nr 6. Opera finanziata con fondi FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali. 

Lunghezza: 22,5 km (+ 2 km variante)
Dislivello +: 530 m
Guida_Tappa7-7A_RBT_ita

Difficoltà: MC (media capacità tecnica) Fondo sterrato, lungo tratto di strada asfaltata a basso scorrimento veicolare e tratti di portage.

"

AVVERTENZE

LA SEGNALETICA


Il Roero Bike Tour ha una propria segnaletica, rivolta ai bikers: cerca i rombi lungo il percorso, in cui sono indicate le difficoltà del tratto:

  • verde: facile
  • giallo: medio
  • rosso: difficile.


    (FOTO) Il rombo, segnale dedicato al Roero Bike Tour con colori differenti per le diverse difficoltà dei singoli tratti. Nei centri storici dei Comuni attraversati la segnaletica è invece di tipo stradale, con apposita palina turistica su sfondo marrone.

E’ sempre possibile evitare i passaggi più estremi col portage (ovvero con la bici a spinta o a spalla) o, più semplicemente, utilizzando il servizio pubblico su gomma. Lungo il percorso sono previste, e segnalate, stazioni di ricarica e-bike e di manutenzione per piccoli inconvenienti che possano succedere alla vostra bicicletta. 

INFO TECNICHE E DOWNLOAD

Tutto quello che occorre per poter percorrere il Roero Bike Tour:

- Il ROAD BOOK CARTACEO in duplice lingua (italiano/inglese). Una guida cartacea plastificata da portare con te e consultare mentre pedali: mappe, dettagli tecnici per ogni tappa, descrizione dell’itinerario e informazioni turistiche su ogni Comune attraversato.
Il road book è reperibile presso l’UFFICIO TURISTICO dell’Ecomuseo (p.zetta vecchia Segheria 2/B a Montà) o presso l’UFFICIO dell’ENTE TURISMO Alba Bra Langhe Roero (p.za Risorgimento 1 ad Alba).
Scarica il ROAD BOOK ONLINE per un’anteprima (file a bassa qualità, le mappe non sono visualizzabili).

- Scarica la traccia GPX o KMZ completa del Roero Bike Tour, oppure scarica le tracce dei singoli ANELLI (Anello 1Anello 2Anello 3Anello 4).
Le tracce sono inoltre scaricabili sulle APP per smartphone: GPSIES, VIEWRANGER, EVERYTRAIL, WIKILOC, KOMOOT, MTB Forum, TURBOLINCE, GULLIVER.
Cerca: “RBT Roero Bike Tour” sugli account ufficiali dell’ Ecomuseo delle Rocche del Roero.

- Se preferisci pedalare senza pensare alla segnaletica e al percorso, puoi prenotare una GUIDA CICLOTURISTICA che ti accompagna nel tuo viaggio in mtb, ti racconta il territorio… e ti fa sostare nelle migliori cantine e botteghe di delizie locali! 
Chiedi info all’ufficio turistico dell’Ecomuseo info@ecomuseodellerocche.it . 

Storia di Montà

di BALDASSARRE MOLINO
Il volume sulla storia di Montà, dalle origini al Settecento, con mappe, ricostruzioni grafiche, e la versione integrale degli Statuti di Montà del 1501 | 445 pagine a colori.
€ 25.00 - Subito disponibile

ROERO,
flora spontanea e vegetazione

di FRANCO ROTA
La grande opera sugli aspetti morfologici, geologici, idrografici e climatologici del Roero | 383 pagine a colori.
€ 25.00 - Subito disponibile

ROERO,
repertorio artistico

di WALTER ACCIGLIARO
La grande opera sull'arte dei Comuni del Roero | 572 pagine a colori.
€ 35.00 - Subito disponibile

ROERO,
repertorio storico

di BALDASSARRE MOLINO
La grande opera sulla storia dei Comuni del Roero | 380 pagine a colori.
€ 35.00 - Subito disponibile